Le persone sono l’elemento fondamentale nel percorso di trasformazione e crescita all’interno di un’azienda.
Tra i diversi obiettivi dei sistemi di gestione delle Risorse Umane c’è quello di incanalare le energie individuali in un’unica direzione, quella del miglioramento continuo e dell’innovazione. Ciò avviene attraverso la condivisione di valori, obiettivi, comportamenti e sistemi di gestione, attraverso la diffusione di una cultura aziendale condivisa che faccia emergere l’enorme potenziale umano del capitale intangibile presente nell’azienda.
In questa ottica, i punti cardine per ottenere benefici da un’organizzazione aziendale efficiente sono:
- Formazione e diffusione delle competenze trasversali a livello aziendale; condivisione delle competenze in una forma mentis incentrata sul successo del gruppo piuttosto che sulla competizione tra i singoli.
- Tecnologie al servizio delle persone, non il contrario: cercare di creare un sistema di infrastrutture adatto alle persone che dovranno poi utilizzare queste tecnologie (macchinari, software ecc.).
- Tecnologie al servizio dei processi: non sempre sistemi più complessi portano a risultati maggiori. Spesso la troppa complessità, o per meglio dire una complessità non necessaria, porta alla disconnessione tra tecnologie e business, nonché alla creazione di sistemi informatici troppo complessi, costosi da mantenere e soprattutto difficili da utilizzare e gestire. Il vero artefice del successo è sempre quello che a parole è il più scontato: la semplificazione e la standardizzazione dei processi di business.
- Allineamento organizzativo: è importante coinvolgere allo stesso modo tutti i livelli, specialmente tra settori diversi della stessa azienda, tra i quali sorgono spesso difficoltà di comunicazione.
- Forme di welfare e fondi sanitari, a sostegno dell’individualità dei dipendenti aziendali, favoriscono il miglioramento della produttività senza compromettere la sostenibilità dell’impresa: da una parte si crea un clima lavorativo positivo e si premia la produttività dei lavoratori, dall’altra si ottengono rilevanti benefici fiscali e migliori risultati di business. Per tali ragioni, sono in aumento i CCNL in cui viene inserito l’obbligo di welfare aziendale al momento del rinnovo.
Se l’azienda desidera progredire e svilupparsi in maniera armonica e sostenibile, occorre far crescere le persone all’interno di essa e metterle nelle migliori condizioni possibili affinché diano il meglio, ciascuno secondo le proprie abilità, i propri talenti ed il proprio desiderio di realizzazione professionale.
La chiave del successo aziendale sta proprio nel riuscire a trovare un equilibrio tra l’eccellenza tecnica e quella umana.
Fondi Interprofessionali (Formazione Finanziata)
Sportello Territoriale Enti Bilaterali
Sono costituiti liberamente, in attuazione di previsioni dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) quali sedi privilegiate per la regolazione del mercato del lavoro attraverso, per citare alcune azioni:
- L’intermediazione nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro
- La programmazione di attività formative e la determinazione di modalità di attuazione della formazione professionale in azienda
- La gestione mutualistica di pratiche contro la discriminazione e per la inclusione dei soggetti più svantaggiati, Fondi per la formazione e l’integrazione del reddito
- Lo sviluppo di azioni inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro
Welfare Aziendale e Fondi Sanitari
Efficientamento INPS
Si possono avere Recuperi (importi pagati in eccesso) e Risparmi (riduzione dei costi futuri del personale) anche molto importanti.
In collaborazione con: PROSPETTIVA LAVORO
Formazione su Transizione Ecologica e Digitale
Alfabetizzazione: Lavorare sulle competenze digitali e sulla sostenibilità d’impresa.
Formazione Manageriale
La digitalizzazione entra nei processi e nelle skills gestionali: Efficientamento ed innovazione.
L’Attività dell’Academy di Systems si declina in tre macro-aree di intervento:
Sicurezza
Green
Digital
proponendo ai neo-assunti e alle risorse già presenti in Azienda percorsi naturalmente personalizzabili e finalizzati a:
- Allineare le competenze di base
- Adeguare i linguaggi utilizzati
- Creare e valorizzare la conoscenza individuale ed organizzativa